14 gennaio 2015

V ori-cup Inverno: Pergine 1

"Allora, 1-3 o 2-2?" sapeste quante volte mi sono sentito ripetere questa domanda sabato scorso a Pergine al termine della gara... (due).

Al di là del fortissimo contenuto emozionale dovuto alla tenzone in corso, la gara in sè è stata parecchio piacevole, con la mappa del centro di Pergine sfruttata a dovere per farci correre in qua e in là, e anche un po' in su e in giù. Da correre a tutta ma senza sbagliare, possibilmente neanche le virgole.

Io una virgola la sbaglio già alla 1, quando sono in dubbio se buttarmi nel portico o fare il giro da sopra, e mi convinco che poco cambia. Mica vero, perché la lanterna non è sull'angolo ma dietro, e dal portico si guadagnava una buona manciata di secondi. Junior ne guadagna 10.

Per la 2 c'è solo da correre, e io c'avrò pure le Gambe Magiche, ma quello ce le ha Giovani, e pure allenate: altri 5''. Per la 3 invece ci sarebbe qualche scelta, a me pare che le scalette facciano perdere troppo tempo, e torno sui miei passi. Probabilmente era meglio scalette e stradina centrale. Comunque ancora + 3''.

Per la 4 mi addormento a metà tratta e perdo il segno: fra ritrovarlo e ripartire ci lascio 20'', e un'altra decina li lascio in entrata e in uscita dalla 6, perché non vedo il giallino (a Pergine ci ho corso varie volte, quasi tutte le volte mettono una lanterna in quel punto, e io non mi accorgo MAI del giallino...).

Scelta pessima per la 9, mi faccio spaventare dagli angoli e faccio di nuovo tutto il girio invece di tagliare da portico e stradina. Altri 7''. Ed erano stati altri 5 alla 5 alla 6, 2 alla 7 e 2 alla 8: insomma, non c'è trippa per gatti, va proprio troppo veloce. Gli mangio giusto 16'' alla 12 perché lui sceglie la strada bassa con annesso tornante, 2'' alla 14 chissà perché, e 1'' allo sprint perché sputo un polmone. Per il resto tre tempi uguali e tutti gli altri meglio Fabietto.

E alla fine il cronometro sentenzia impietoso 23'27'' per lui e 24'50'' per me. Certo, almeno mi sono preso la soddisfazione di mettere dietro Piero, e ho corso ad una velocità che probabilmente neanche agli italiani sprint (facendo quindi un grande allenamento), ma è 1-3.

Sennonché.

Sennonché Fabietto manda a OriRaus il suo tracciato GPS, in base al quale OriRaus avanza in sospetto che Junior abbia scavalcato un recinto non attraversabile vicino alla 21. Effettivamente, quando ci sono passato io, in zona c'erano parecchie W Super Master che scavalcavano allegramente un cancello, e io avevo sperato di aver letto bene la carta che mi sembrava dicesse "non attraversabile", mentre non lo facevo. Ma Fabietto l'ha fatto davvero? Come già visto a Novaledo, i nostri GPS in mezzo alle case non sono affidabilissimi, quindi, in mancanza di testimoni oculari, non si può dire molto.

Ma ecco che salta fuori il testimone oculare: è lo stesso Fabietto ad affermare via mail "ho attraversato un recinto che non potevo attraversare, quindi dovrei essere SQ. Quindi per la sfida moralmente sei vincitore te!".

Sorvolando sulla grammatica, sul fatto che se non avesse tagliato in quel punto mi avrebbe comunque dato 1' abbondante, e sul fatto che la classifica ufficiale dice che lui ha vinto, intasco molto volentieri il 2-2. 

:-)

p.s. l'appasssionante confronto è trasmesso in differita qui a cura del solito insostituibile OriRaus.








Nessun commento:

Posta un commento

non lasciate commenti anonimi, suvvia...