15 gennaio 2017

Oricup Inverno!! Torcegno

Per  somma gioia del mio fan numero 1 SZ, sabato scorso ho partecipato alla mia prima Oricup Inverno 2016-2017. Una descrizione lanterna per lanterna dell'evento sarebbe però eccessiva persino per me, così mi accontenterò di una veloce carrellata, tanto per non perdere troppo l'allenamento con la tastiera.

Torcegno è una ridente località della Valsugana, nota per essere stata teatro dell'ultima rimpiantissima notturna di Coppa Italia, quelle belle gare in cui all'inizio, con tutte le frontali schierate sulla partenza in massa, Stegal urlava al via "è partita la Coppa Italia duemilaeccetera di Orienteering!!!!!".

Dopo aver versato la doverosa lacrimuccia in sua memoria (ma non è che il nuovo Presidente FISO ce la potrebbe regalare una nuova notturna di Coppa Italia???), vado a fare riscaldamento con Fabietto e Segatta, scoprendo ben presto che sarà una giornata di passione.  

Temo che il mio "lungo" del giorno prima non mi abbia fatto bene. Dato che quest'anno ho fatto voto di non mettermi nei pericoli in montagna al freddo, ho pensato spianare i kms dell'ultima uscita in montagna: ne veniva fuori più o meno un Trento - Verona, così ci ho provato. La notte prima ha nevicato e mi sono trovato con 10 cm di neve fresca sulla ciclabile. Che ha reso il tutto un po' meno palloso ma un bel po' più faticoso. A VR non ci sono arrivato neanche vicino, mi sono arreso a Peri, 60 km e 176 metri d+ da casa, andatura media 7' al km, compreso lo "sprint" di 2,5 km dal 50° (ho incontrato un tizio che correva e mi ci sono attaccato, ma che lui era partito da 1 km e ne faceva 10...) e la successiva agonia fino al 60°.

Comunque, non è certo una valida scusa per farsi battere da Fabietto, meno che mai da Segatta, e meno ancora da Cipriani, anche lui presente e impegnato sul "rosso" (il "nero" era un allenamento tecnico sulla "direzione", ma già agli allenamenti tecnici sono allergico, se poi sui prati c'è la neve, la direzione diventa un po' facile da tenere, quindi rosso).

La brillantezza atletica non è stata fra le mie prerogative di giornata, ma mi sono difeso quasi dignitosamente. I quasi 5 minuti rimediati da Fabietto sono da ricondurre quasi tutti alla leggera discrepanza fra i nostri documenti di identità (il suo dice 1993, il mio 1974), mentre i 45'' che mi rifila Cipriani me li sono procurati quasi per lo più perdendomi fra la 2 e la 3, facendo la scelta non migliore per la 8, cincischiando nell'uscire dal bosco per la 9, leggendo malissimo la carta per la 18, e soprattutto facendomi distrarre totalmente da Rosella fra la 15 e la 16, finendo addirittura sotto il boschetto sotto a quello a cui dovevo passare sopra. Segatta ha perso una grande occasione...

Purtroppo la foto aerea di guglemap della zona è pessima, e non posso dimostrare che nella mappa c'è un errore fra i cerchietti della 2 e della 3. Però se mi sono mezzo perso TUTTE le volte che ho corso a Torcegno, e sempre lì, un motivo dovrà pur esserci (e altri dicono che in effetti il curvone indicato in carta non è così). 

Anyway, come mi capita tutte le volte che torno a prendere in mano una cartina dopo un po' di tempo, ho pensato che questo gioco mi piace un sacco. Necst stop: Venisbainait!!!! Sii iu ter! (le rumors danno che dovrebbe esserci persino Esso e il sito delle iscrizioni pare confermarlo).



8 commenti:

  1. Sono estasiato! Lo sai che quando ho cominciato a fare Orienteering io, la categoria dei più vecchi era la H43? Madonna che veeecchi, mi dicevo (io che ero ancora sotto i trenta). 43 anni! Ma ci pensi? Ah, se ti servono degli occhiali da gara, ne ho una serie: da una diottria, da uno e mezzo, da due, da due e mezzo (quelli che uso adesso). Prezzi modici. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, sei così antico che quando eri giovane l'aspettativa media di vita era sotto i 60!! Per gli occhiali spero di riuscire a tirare ancora un paio d'anni, ma tu tienili lì, li prenoto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. no, la prossima no!! VeNotte non te la mollo neanche morto!!!

      Elimina
  3. Post scriptum: alla notturna di Torcegno lo speaker era Andrea Rinaldi (quindiforse era lui che urlava) ed io arrivai al traguardo ultimissimo quando ormai albeggiava :-)
    Io Odio Le Notturne (cit. Puffo Brontolone)

    RispondiElimina
  4. ma allora è per quello che le hanno eliminate!!! sei stato tu!!! perché non volevi più arrivare ultimo!!! maledetto!!!

    RispondiElimina
  5. Ma dimmi un po' te se il mio nemico numero 1 deve essere uno che corre a ritmo da M90 60km lungo l'autostrada...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è vero!! non erano tutti lungo l'autostrada!! e poi c'era la neve, secondo me molti M90 non ce l'avrebbero fatta

      Elimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...