15 giugno 2022

Impresa fra le Dolomiti

L'11 giugno si corre una middle a Plan de Gralba, un posto fantasmagorico adagiato fra il gruppo del Sella e il Sassolungo (che visto da lì non è lungo per niente, ma è bello lo stesso) ed è la mia ultima gara prima della lunga pausa estiva.

Concorrenti in M35 pochi ma buoni, io parto 2' dopo Pin e 2' prima di Morara. Vista la forma fisica di Pin nelle ultime gare, potrebbe essere fattibile prendere Pin e farsi aiutare a non farsi prendere da Morara. Peccato che al suo minuto Roland non ci sia (ma poi deve essere arrivato, perché in classifica c'è).

Comunque, per farla breve (e chi vuole vedere la gara quasi-live la può guardare qui), estasiato dal luogo parto come un caccia, faccio benissimo le prime 8 lanterne (ma la 3 si poteva fare meglio facendo la scelta di Morara), e poi ciao.

La mia Impresa è quella di dilapidare 9' (nove-minuti!) fra la 8 e il finish. Vero che un pochi me li aveva regalati Matteo alla 4 (ma non tutti gli 8 di distacco in quella tratta, un po' me li ero meritati con una scelta più furba della sua), ma in uscita della 8 la mia mente ha proditoriamente concepito il pensiero "oggi sulle lanterne ci casco sopra!" ed è stata finita (ok, anche alla 7 avevo perso un po', ma lì è stato perché in descrizione punto avevo letto "a sud del sasso più a sud" e invece era "a est del sasso più a est"...).

Alla 9 arrivo probabilmente al punto di attacco giusto e poi vado a spasso; alla 10 sbaglio scelta andando scioccamente da sopra; alla 1 giro intorno al sasso per un po' perché ri-sbaglio a leggere la descrizione punto, alla 12 non sbaglio ma esito; alla 13 non sono in grado di seguire la linea di conduzione più chiara della storia; alla 14 mi perdo accanto ad una pista da MTB assolutamente inconfondibile; alla 15 leggo avvallamento invece di collina e giro dalla parte sbagliata; alla 16 sguazzo nel torrente invece di prenderla comodamente da sopra. 

Bastava evitare anche uno solo di questi errori, e vincevo io. Invece vince Matteo Morara, con 17'' di vantaggio. E aggiunge alla cassetta di mele, una maglietta arancione.

Non chiaro come possa Roland metterci 2' più di me. Forse è solo andato piano.

Nella foto, il posto fantasmagorico, in compagnia di una giovane fan.


 


 

2 commenti:

  1. Scusa, chi è quel tipaccio vicino alla Chiara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un modello che stava girando degli spot da quelle parti

      Elimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...