8 novembre 2023

O-campionato veneto e trentino long

Non mi sento proprio al top della mia condizione fisica, ho preso pochissime cartine in mano negli ultimi 12 mesi, in M35 ci sono pochi avversari, in M45 c'è Cipriani, ok, corro in M45.

Dopo un autunno estivo il tempo decide di cambiare tutto in un colpo e la giornata è umida e piovosetta, se ci si aggiungono i classici rovi di questa parte del mondo, il tutto farebbe un po' tristezza, se l'orienteering non fosse comunque un gran bel gioco.

La carta è "strana", valloni danteschi e prati, e in M45 se arrivi vivo alla 5 rimane quasi solo da correre. E io corro, o meglio, correvo.

Molto si gioca alla 1, dove i saggi prendono subito il sentiero e la strada, i meno saggi provano a scendere nel primo allevamento di rovi e poi si ravvedono, e i polli scendono nell'allevamento di rovi, ne escono vivi, e poi attaccano alla cavolo dall'ultimo elementare dossetto e perdono minuti in zona punto. Se facevo un azimut minimamente decente dal dossetto, arrivavo secondo. Se.

Molto altro si gioca alla 4, guardando rapidamente la carta mi sembra ovvio che c'è la scelta larga sulla strada, e che probabilmente è la migliore. Però non ho il coraggio di farla e mi godo le 20 curve di livello per arrivare sotto il verdone privato (zona militare). Se andavo in tangenziale, arrivavo secondo. Se.

Poi rimango troppo alto sulla 5 e poi mi dimostro che quando ero fisicamente superiore ai miei avversari, era meglio. Dopo un anno di allenamenti a singhiozzo non lo sono più, e sul facile semplicemente non gli sto dietro. Se mi allenavo di più, arrivavo secondo. Se.

Vince nonno Dalla Santa, iscritto in M45 per sbaglio, secondo zio Cipriani, terzo spompato Pedrotti. No, primo non ci arrivavo neanche con tutti i "se" messi insieme.

 


4 commenti:

  1. Ma tu dici che nella 3-4 era meglio uscire di carta e sperare nell'unione delle due strade? (scelta Kauppi !!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà la carta è più grande del pezzo che ho scannerizzato, comprendeva anche l'unione delle due strade, quindi non occorreva neanche invocare la Scelta Kauppi

      Elimina
  2. io avevo il tuo stesso primo tratto e dopo aver lottato nell'allevamento ne sono uscito sanguinante e scorticato. A quel punto erano passati 15' e pertanto, dopo essermi medicato (ad oggi 4 dicembre ho ancora delle cicatrici) sono andato con mia moglie a mangiarmi un gelato a Feltre facendo una bella croce anche sulla carta di Vellai

    RispondiElimina
  3. è che ormai hai la pelle fragile...

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...