8 dicembre 2025

Oricup Inverno Torcegno

Qualche anno fa una garetta del genere sarebbe stata a punzonatura manuale, con cronometraggio fai da te e pezzi di fettucce attaccate ai rami. Invece la prima tappa della Oricup Inverno 2025-2026 ha la punzonatura elettronica con sistema air, lo scontrino con gli split a fine gara, e le lanterne vere posate. Insomma, una sciccheria che ti fa sentire in Coppa Italia, anche se è dicembre e sei in un paesetto della Valsugana con meno di un centinaio di colleghi e colleghe.

Sul rosso non ci sono i colleghi più forti, che giocano a memory sul nero, né il Cip, che le lanterne le ha posate, così la singolar tenzone si riduce a Pedrotti Vs Segatta, come altre volte in passato.

Dai blocchi esce più veloce Seg (o forse non era una buona idea prendere la prima stradina per entrare fra le case, che era qualche metro più corta ma molto più lenta), ma già alla 2 la classifica si inverte, e poi di nuovo alla 3 (Ped non si capacita che non ci sia il recinto, Seg probabilmente la prende più con filosofia) e poi di nuovo alla 4 e poi di nuovo alle 5. 

I 2'' di vantaggio con cui Seg esce dalla 5 diventano 11 in uscita dalla 6 e 20 in uscita dalla 7, perché evidentemente Seg in salita ne ha di più, calano a 18 in uscita dalla 8 e poi c'è il nuovo ribaltone, perché Ped per arrivare alla 9 taglia giù dal bosco di castagni veloce come una freccia, e Seg boh, ma ci mette 30'' di più.

Il 6° ricambio al vertice sarà quello definitivo, perché da lì alla fine gli scontri diretti sulle singole lanterne finiranno 5 a 3 per Seg, ma questo gli permetterà solo di accorciare il distacco finale (aiutato anche dal fatto che era un po' freddino, Ped si è riscaldato un po' pochino, è partito un po' troppo fortino, e quindi si è procurato una contratturina ad un polpaccio, che l'ha costretto a rallentare un po' dalla 12 all'arrivo).

Insomma, finisce con Pedrotti primo, Segatta secondo a 7'', e Degrassi terzo a 1'2''.

Ah, dimenticavo, il Segatta in questione non è Andrea, mio quasi coetaneo, ma suo figlio Simone, classe 2008, ovvero 34 anni più giovane di me 😁

(peraltro, utilissimo essere in straforma a inizio dicembre...) 


  

Nessun commento:

Posta un commento

non lasciate commenti anonimi, suvvia...