15 febbraio 2011

0-1

Come dicevo a Cipriani mentre me ne andavo in macchina da Ospedaletto, è triste essere 0-1 già a metà febbraio. C'è il lato positivo di avere davanti molto tempo per pareggiare. E quello negativo che ce n'è altrettanto per arrotondare il risultato a suo favore. Ragion per cui mi sembra doveroso trarre qualche indicazione utile anche da una garetta promozionale di fine (?) inverno.

Il cappello introduttivo era doveroso per tentare di rendere meno ridicolo il fatto di perdere del tempo ad analizzare gli split di una competizione “valida per il trofeo csi comprensoriale della Valsugana”, cioè non esattamente gli WOC. Ma se c'è da imparare dalle gare comprensoriali, ben venga.

Giornata quasi tiepida, costone al sole nella per altro non soleggiatissima Valsugana, organizzazione certosina del neo-Gronlait Sandri Junior, con tanto di punzonatura elettronica e risultati + split in serata, e all'ultimo momento l'avversario che non ti aspetti: Andrea Cipriani. 19 le lanterne a sequenza obbligata sparse con abbondanti su e giù fra i campi (o fra i rovi come la sequenza 4-5-6) più sei lanterne di “micr-o”, ovvero lanterne a sequenza libera, molto ravvicinate, senza codice, la cui punzonatura errata fruttava delle penalità.

Tecnicamente due i punti ostici: la partenza (difficilissimo trovare in carta la partenza e il primo punto) e il punto 5 (al quale quasi tutti sono arrivati passando dal 6 e, nel mio caso, dopo aver inaugurato abbondantemente gli stinchi con i primi graffi della stagione). Il resto della gara scorre via piuttosto agile, con poche scelte da fare, nessun trabocchetto e molto da correre. Arrivo al traguardo in 23'40'', ed è piuttosto scocciante scoprire, dopo una gita in M12 con il Chri, che Cipriani ce ne ha messi 22 esatti.

La spiegazione arriva alle 24:44, quando Matteo mi invia gentilmente gli split, che mi illustrano in modo inequivocabile che dalla 6 alla 7 ho fatto una scelta più dettata dalla voglia di riportare a casa la maggiore superficie possibile della pelle degli stinchi più che da valutazioni tecniche, che fisicamente in questo momento sono al livello di Cipriani, che lui ha attaccato dalla prima all'ultima lanterna, mentre ho solo fatto attività fisica all'aria aperta.

Lezione 2011/1: quando la lanterna non presenta difficoltà tecniche, bisogna darci dentro con le gambe.

P.S. Se invece anche Cipriani ha in realtà fatto solo attività all'aria aperta, sono veramente cazzi...

7 commenti:

  1. Suvvia Dario, è una promozionale...oltretutto la prima della stagione.
    Prendila con un po'più di relax!

    RispondiElimina
  2. dario non è triste essere 0-1 contro Cipriani, è solo statisticamente molto probabile:
    anno 2010 >> PEDROTTI DARIO vs. CIPRIANI Andrea : 4-9

    RispondiElimina
  3. Cari Ori-dilettanti, se c'è da imparare da una gara scapoli-ammogliati, ben venga. Anche perchè io ritiri in Puglia o in Sudafrica e gare ai WOC ne farò gran poche nella vita. E quanto al pallottoliere, nel 2009 la situazione sarebbe stata 0-15, quindi se nel 2010 è stata 4-9 posso tranquillamente auspicare (come l'Onu, che auspica sempre...) che quest'anno finisca almeno 7-6.
    p.s. Rem, quanto vuoi per il tuo programmino????????? lo bramo...

    RispondiElimina
  4. Pedro!
    Ricordati di Gerulaitis!!! :-)

    Stegal

    Ps: "ma se la 1 ha solo tre righe di uscita... alla 2 7 e 9... dove ca$$o sta la partenza???"
    Due minuti ed una diottria in meno per la soluzione...

    RispondiElimina
  5. Fortuna che c'è Wikipedia...
    Peccato che la carriera agonistica di Rigoni temo sarà molto più lunga di quella di Borg

    RispondiElimina
  6. Se posso fare una considerazione tecnico-atletica sui tuoi avversari: in quest'inizio di stagione ho visto un Carlo un po' in affanno prendere svariati secondi da Spada e Battocletti domenica all'ultimo cross e penso che quest'anno potresti recuperargli diversi secondi. Per quanto riguarda il Cip, io lo vedo lanciatissimo per un ultimo anno al top. Quindi non vedo tu abbia molte chances per quest'anno. Ma solo per quest'anno. Dal prox se non passa in 40 potresti invece distruggerlo. La vita da papà è molto più impegnativa di quella da due allenamenti al dì ...

    RispondiElimina
  7. Prendere dei secondi da Battocletti non mi sembra un gran segno di cedimento. Comunque, al bosco l'ardua sentenza

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...