18 aprile 2013

Campionato Italiano Middle prossimo venturo

Appena spolverate le scarpe con i chiodi ed è già tempo di campionato italiano middle. A proposito di tempo, per sabato e domenica le previsioni sono pessime, ma in lieve miglioramento. Fino a ieri davano acqua ininterrottamente dalla mattina del sabato al pomeriggio della domenica, adesso ilMeteo a Sala Baganza concede "temporale e schiarite" sabato dalle 10 alle 14, e "pioggia e schiarite" dalle 2 alle 12 di domenica. Fortuna che al fango ci abbiamo fatto l'abitudine in Primiero, perchè il comunicato gara numero 1 recita "ad una settimana dalla gara era presente acqua in molte depressioni, piccole depressioni, buche e canalette asciutte ed alcuni sentieri larghi e carrarecce risultavano molto fangosi". Prosegue anche dicendo che "la situazione è in rapido miglioramento grazie alle alte temperature degli ultimi giorni", ma immagino che se si rimette a piovere si torna da capo. Con l'aggravante che sempre il comunicato numero 1 dice che proprio le alte temperature degli ultimi giorni possono dar luogo "ad una esplosione di vegetazione nei giorni precedenti alla gara". Quindi avremo un mucchio di fango e un mucchio di rovi. E come si può vedere dalla cartina gentilmente sottratta al sito di Tenani, i verdi abbondano.

Condizioni meteo proibitive, vegetazione tropicale, alberi caduti (nel comunicato gara ci sono pure quelli) e cartina ostica, non fanno che andare a sommarsi ad una starting list che quest'anno in M35 è tale che per quanto mi riguarda neanche la gara della vita sarebbe garanzia di nulla.

Tanto per non farmi cullare inutili illusioni, il destino mi ha messo davanti nella batteria del sabato 4 dei 5 che considero i maggiori favoriti al podio: i due Grassi, Cipriani e Pin. Dall'altra ci sono, oltre al quinto favorito Rigoni, i due outsider più pericolosi: Mario Ruggiero e Andrea Gobber. Li conosco pochissimo, ma tanti anni fa erano fortissimi e Gobber, al suo rientro dopo secoli, domenica è arrivato terzo in M40 a meno di un minuto dal Cip, mentre Ruggiero ha corso in élite senza sfigurare. A completare la mia rosa dei medagliabili, ma solo se qualcuno di questi sopra la combina proprio gorssa (cosa che comunque nell'orienteering è sempre possibile), Neuhauser, Buselli e Hueller. E chissà quanti ne ho lasciati fuori che non conosco.

Io al solito non mi preoccupo affatto di essere medagliabile o meno, ci proverò comunque.


1 commento:

non lasciate commenti anonimi, suvvia...