5 aprile 2016

Gara interprovinciale CSI a Feltre

Ci avevo corso anni fa e mi ricordavo che la carta mi era piaciuta molto, così ho pensato di investire la mattina di una Pasquetta grigetta in una trasferta a Feltre, per una gara valida per il Circuito promozionale Primiero, per il campionato trentino CSI e per il primo Campionato Interregionale C.S.I. (Comitati di Belluno, Feltre, Trento, Vicenza). Detto così, uno si immagina le folle, invece in M35 eravamo 3, e in 19-34 2 (entrambi PE alla fine...). Un po' più gente nel "Difficile" valido per la gara promozionale FISO, ma un solo "coetaneo". Però almeno ci si può confrontare con i tempi di altri, fra cui Tenani e un paio di Bettega. Ad un certo punto (dopo che io ho già corso...) arriva anche il Cip, e scatta la sfida postuma.

La temperatura in partenza sembra bassina, ma poi sudo di nuovo come una bestia, sarà forse l'umidità, o forse in realtà sono malato, ma non me lo ha detto nessuno e non me ne sono accorto.

Potrebbe però effettivamente essere dovuta ad un qualche virus la mia scelta per la 1, che mi permette nell'ordine di

a) partire su per una rampa
b) allungare la strada
c) fare più dislivello
d) farmi gratuitamente una scalinata in discesa

Quando arrivo lì e trovo a punzonare un mio compagno di squadra 14enne, che ne ha pure già punzonata un'altra, capisco che non sono stato proprio impeccabile.

Comunque non mi deprimo troppo e da lì in poi corro piuttosto bene, senza sbavature e bello concentrato, su e giù per gli scaloni e dentro e fuori per stradine e stradette, divertendomi parecchio. A fare i pignoli (e prima di aver visto gli split) potendo tornare indietro cambierei solo la discesa dalla 18, che conveniva tagliare più in diagonale, visto anche che le scarpe da strada, col sottobosco non andavano molto d'accordo.

I tempi finali dicono che Tenani ci ha messo meno di tutti (17') Jonny Malacarne un po' di più (18' e qualcosa), poi W.Bettega e Paride Grava, e poi me, in un dignitoso 18'46''. Il Cip fortunatamente chiude 20'' più lento di me, risparmiandomi ore e ore sul lettino dello psicanalista.

Non mi viene invece risparmiata la medaglia, e di nuovo non riesco a capacitarmi di come sia possibile che non sia stato emanato un regolamento planetario che vieti categoricamente l'assegnazione di pezzi di metallo di impossibile riciclaggio, ad individui che abbiano già compiuto i 18 anni di età e non abbiano appena finito di scannari almeno per le Olimpiadi o i Mondiali. Giuro che almeno tutte e due le persone con cui ho parlato prima della premiazione sarebbero state più felici ricevendo al posto della medaglia un Mars, un Kit Kat, o al limite anche mezzo chilo di pasta. Io mi spingo ad affermare che avrei preferito anche mezzo litro di acqua minerale liscia o un bel panino col salame.


P.S. Però, caro coach MM, mi sa che un po' di ragione ce l'hai. È vero che sono stato complessivamente abbastanza veloce, ma non riuscivo mai a scattare seriamente. Quindi mi sa che un po' di ripetute mi sa che dovrò proprio farmele.

 

13 commenti:

  1. OK, abbiamo capito, nelle gare di paese sei un missile (soprattutto dopo che ti sarai sciroppato qualche bella serie di ripetute in salita); che ne diresti adesso di provare anche con "lo Sport dei Boschi"? Al Cansiglio non noterai la mia solita assenza (gare in Mitteleuropa non ne fanno quella domenica lì) quindi ti terrò d'occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che sono bravissimo nello sport dei boschi! per anni sono andato a funghi con mio papà e riuscivo a trovare anche i porcini più piccoli e nascosti.
      ammetto però che in effetti ero molto meno bravo ad andare a boschetti.
      in ogni caso la tua tenuta d'occhio mi getta addosso una pressione psicologica che difficilmente mi permetterà di dormire la settimana prima dell'evento

      Elimina
    2. Ti tiene d'occhio anche lo speaker... :-)

      Elimina
    3. sono fottuto... (tanto commentavamo con gli altri anzianotti della M35 che ad ognuno che incontri dici "oggi è tua"...)

      Elimina
    4. A me vuole bene e non me lo dice :)

      Elimina
    5. ma così si va contro la par condicio! io vi denuncio al gran giurì!!!

      Elimina
    6. Allora ti tengo d'occhio anche la settimana prima. Per esempio: com'è che non vai a Cavedine? Troppi boschetti?

      Elimina
    7. probabilmente mi sottovaluto, ma ho pensato che dopo i 75 km di domani domenica non sarò proprio freschissimo. E sicuramente l'ultima cosa al mondo che desidererò sarà svegliarmi presto. ma mai dire mai...

      Elimina
    8. 11:01:23 e non è il giorno di nascita di mio nonno :)

      Elimina
    9. no, è il tempo che ci avrebbe messo tuo nonno...

      Elimina
  2. Io non parlo con Mr. President. E' lui che viene a parlare con me per dirmi che se non lo scrivevo sul blog, non si vedeva che ero dimagrito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr. President è falso e bugiardo, e se fa PM a Brinzio è pure scarso...

      Elimina
    2. Tutta invidia. Intanto lui viene ad allenarsi su terreni tosti Mitteleuropei invece che correre in mutande nei paesi, poi si maschera come farebbe qualsiasi scaltro Orientista, e infine mazzuolerà tutti i romanzieri prolissi nella miglior cartina italiana del 2016 :-)

      Elimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...