23 gennaio 2014

Orienteering da divano, ma non solo

Non sempre in inverno si riesce a fare orienteering dal vero, ma ci sono un po' di "succedanei" più o meno efficaci. Un grande classico è "catching features", un gioco di orienteering simulato liberamente scaricabile (almeno nella versione demo) da qui, ma c'è anche dell'altro.

La Melin Software "è una software company con sede in Uppsala nel mezzo della Svezia" che sviluppa software per pc (ovviamente) e si è specializzata in "software for orienteering". Da quanto capisco dal sito, ha sviluppato WinOL - Orienteering for Windows e il suo successore Oriantica, con grafica e altro rinnovate. Pare si possa giocare con amici o in rete, e addirittura importare mappe da OCAD, ma probabilmente solo nella versione a pagamento. La demo si può scaricare qui, con l'obiettivo, come dice il loro sito, di "Put the finishing touches to your technique".

Per chi non "compera" mai a scatola chiusa, o ha 11 minuti da buttare, imperdibile la raffinatezza dei commentatori (che temo siano pure trentini) che  potete ascoltare qui. Non hanno la più pallida idea di cosa sia l'orienteering ("Voi avete mai giocato a orienteering?" è una delle loro perle) ma hanno "testato" il gioco, e nel filmato si vede come è. Io non l'ho ancora provato, aspetto di avere (ancor più) tempo da buttare. Loro ci mettono un po' a capire come funziona, ma non sembra affatto male.

Decisamente più antiquato, ma raffinato, il passatempo para-orientistico a cui sto dedicando parte del mio inverno, ovvero un puzzle diabolico che mi ha regalato Tiziano Serafini, pensando (giustamente) che solo un malato potesse cimentarsi in una cosa del genere. Lascio alle foto il compito di illustrare la cosa, aggiungendo solo che quando l'avrò finito (datemi ancora un mesetto) lo cedo volentieri a chi altri volesse dedicarci un bel po' di ore.



Altra attività abbastanza da divano, ma con verosimili ricadute positive sulle future uscite in bosco, l'allenamento a secco con i quesiti sulle migliori scelte di percorso di varie tratte prese da varie carte, che si possono trovare qui. Testi in tedesco, ma si può tranquillamente esercitarsi anche senza capire nulla di tedesco. Farebbe bene a qualche Fabietto.

Penultimo, e piutosto off topic, l'invito a partecipare ad un crowfunding, ovvero una raccolta fondi per finanziare in anticipo una attività. Niente di socialmente utile, tranquilli, si tratta della realizzazione e messa a disposizione su web (e per smarphone) di una cartografia completa delle Dolomiti, con tutti i sentieri, i rifugi ecc. Quella relativa al Trentino è già disponibile qui, ma l'allargamento a tutte le Dolomiti permetterebbe ancora meglio di progettare uscite scairanneristiche mono e bi-giornaliere semplicemente fantastiche. Tutti i dettagli qui.

Ultimo, e per niente off-topic, un cenno gaudioso alla VeNotte, la gara di Venezia in notturna, in programma per sabato. 27 iscritti in M35, con le presenze illustri, fra gli altri, di Roland Pin, Andrea Gobber, Walter Giovanelli e Luigi Lerose, che alle gare di Venezia by night mi dà tradizionalmente 2 minuti. Non vedo l'ora! (peccato solo che la M35 sia così tanto più corta della MA, 5,7 contro 7,6, non siamo poi così vecchi...)


p.s. dal Presiente, ancora nessun cenno di risposta...




7 commenti:

  1. ma come hai trovato il video?! Che forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non me lo ricordo, lo avevo nelle bozze da un po'

      Elimina
  2. Pensavo di essere io uno che aveva un sacco di tempo da perdere ma sto pian pianino perdendo le mie certezze!

    ZG Mgr

    RispondiElimina
  3. Non avevo voglia si inserire la password

    RispondiElimina
  4. Io starei attento a Luca Stringher. Può essere la sorpresa

    RispondiElimina
  5. Fossi in voi, mi guarderei da Marco Leoni.

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...