26 maggio 2021

Dottor Freud e Mister Pedrotti

Dottor Freud, mi aiuti, anche questa volta ero in testa dopo le prime due lanterne, e ho finito decimo, a 21 minuti dal primo, non ne posso più, è evidente che la mia tenuta psicologica è minata da esperienze del mio passato che non mi permettono di dare il meglio di me.

Mister Pedrotti, io La aiuto volentieri, ma mi faccia capire cosa è successo esattamente, lanterna per lanterna. 

Allora, la prima era una tratta lunghetta, io ci ho messo quasi 8 minuti, ho evitato la costa che mi sembrava lunga e scomoda e mi sono buttato giù per poi risalire e attaccare il punto praticamente in curva dalla casetta. Poi sono tornato al prato e mi sono buttato giù per la canaletta.

Insomma, ha fatto dei ragionamenti e delle scelte giuste.

Direi di sì.

Poi cosa è successo?

Sono uscito velocemente dal punto e sono andato via in costa e poi mi sono buttato alla strada sotto perché correre in costa era scomodo, poi sono risalito e ho attraversato le piste velocissimo, arrivato al prato a bordo 3 mi sono buttato giù, troppo...

Ha notato che se saliva 5 curve in uscita dalla 2 risparmiava un sacco di strada e l'attacco al punto 3 era più facile? 

No...

Cioè non ha letto molto bene la carta

Beh, sono stato un po' frettoloso, forse

Vabbeh, proseguiamo

Per la 4 ho avuto qualche problema con gli alberi caduti, poi ho attraversato il torrente come un forsennato, mi sono spremuto tutti i decimi rimanenti ai miei occhi per vedere sul 15.000 il simboletto microscopico dell'altarino che mi indicava la curva giusta per la 5 e mi sono sparato lungo la costa, guardando sempre dei riferimenti più avanti per non scendere né salire, e arrivato al prato giusto sono salito in cima e ho trovato la buca, con il miglior tempo di tratta! Poi mi sono buttato giù alla 6 prima al sentiero e poi attaccando dal prato, poi ho puntato alle curvette per la 7, ho seguito il fettucciato fino alla 8, ho corso come un matto lungo il bordo del prato e su alla 9, 1 solo secondo più lento di Ruggiero!!

Mi pare di capire che ha letto bene la carta e ha progettato ed eseguito come si deve le varie tratte...

Credo si potrebbe dire così...

Poi?

Poi il patatrac, ho perso 10 minuti andando alla 10 girando intorno alle rocce sbagliate e facendo una fatica bestia a tornare indietro, per via degli alberi caduti.

Non sembrava difficile la 10, bastava orientare la carta e fare 50 metri di azimut fino al roccione

Ma io sono andato al roccione! Solo che era quello sbagliato!!

Ma aveva orientato la carta e fatto azimut?

...no...

Male, poi?

Poi ero indeciso se tornare fuori alla strada e tornare dentro dopo il casino, o stare fra le collinette, e ho fatto la scelta sbagliata, rimanendo fra le collinette facendo poi una fatica bestia ad attaccare il punto.

Cioè, mi faccia capire, Lei, che è probabilmente il più veloce della M35 sui tratti lunghi e uno dei più scarsi a districarsi fra le collinette, ha scelto le collinette?

...

Non sembrava proprio un'ideona, no?

...

Vabbeh, proseguiamo

Per la 12 mi sono buttato giù per la valletta sbagliata, ma lo ha fatto anche Morara!!

Ok, un errore parallelo, come dice Lei capita anche ai migliori, l'ha fatto anche Ruggiero il sabato, quindi non c'è da disperarsi. 

Eh, infatti non mi sono disperato troppo, ho ripreso Morara che mi aveva staccato andando alla 12, ho superato il baratro e lui, ho scelto di stare nel "tranquillo" a nord della zona svedese, correndo come un treno, e nonostante un po' di indecisione in zona punto, ho fatto il miglior tempo di tratta!!

Cioè mi sta dicendo che ragionando e sfruttando i Suoi punti di forza invece di inguaiarsi nei Suoi punti di debolezza, le cose funzionano meglio?

...eh, pare di sì...

Ma dai, chi lo avrebbe mai detto?

Vabbeh, comunque poi io e Matteo abbiamo fatto insieme la 14, primo e secondo tempo a 2'' di distanza uno dall'altro, e poi ho guardato un po' poco la bussola e l'ho portato ad asparagi invece che alla 15, e lui se ne è andato

Sembra che Lei non la guardi tanto spesso la bussola, eppure quando la guarda funziona meglio, no?

Eh, ma perdo tempo a guardare la bussola!!

...eh, ma se non la guarda lo perde dopo, no?

...già... comunque poi bisognava tornare nella zona svedese e l'ho fatta con pazienza, guardando bene la bussola e le forme, ma ero lentoooo!!

Cioè, mi faccia capire, quanto ha perso dal primo nelle quattro lanterne dalla 16 alla 19?

...11 secondi da Cipriani...

Una media di meno di 3 secondi a lanterna, sulle lanterne più difficili della gara, nella zona che il giorno prima l'ha vista pascolare come uno zebù: non sembra che questa idea di andare un po' più piano guardando bene la bussola e le forme sia così male, e non sembra neanche fuori dalla Sua portata, no?

beh, in effetti, vista così...

E la 20 e 21, che erano di nuovo due lanterne fisicissime?

Guardi, un fulmine: sulla 20 ho fatto 6:49, 15'' peggio di Ruggiero ma 1'01'' meglio di Cipriani; sulla 21 miglior tempo, 20'' meglio di Ruggiero e 13'' meglio di Cipriani. E poi allo sprint ho preso 6'' da Michele Franco, ma ho dato 1'' a Ruggiero e 14'' a Cipriani!

Insomma, mi faccia fare due conti... senza neanche contare le cose buone fatte prima... dopo che le botte in testa 10-11-12 l'hanno fatta un pelo rinsavire... e nonostante i 3 minuti buttati nel cesso alla 15... nelle ultime 11 lanterne, quelle nella zona che tutti ritengono sia quella a Lei meno favorevole... Lei ci ha messo... 42'05''... e chi ha vinto... 43'06'' 

...!?!?!...

Qui, conti alla mano, sembrerebbe che se Lei continuasse ad usare sempre le gambe che ha, e ad usare un po' più spesso anche solo quelle quattro competenze tecniche che è riuscito a racimolare in questi 10 anni e passa, le cose non andrebbero poi così male, non le pare?

....

Ecco, quindi la pianti con la menata dei blocchi psicologici, si decida a leggere sempre la carta e ad usare sempre la bussola, e la pianti di rompere i coglioni. 100 euro, grazie.

Grazie dottore, grazie!

(Senta, ma già che ci siamo, cosa cavolo centra la foto del balcone?

Ah, no, niente, stavo pescando una maglietta (che il mio Nemico ha fatto cadere dal balcone del quarto piano sul balcone del secondo piano) usando una gruccia piegata, un cavo dell'antenna della Tv e una prolunga elettrica. E' stato il maggiore successo del mio fine settimana). 


       

2 commenti:

  1. con le dovute proporzioni, ha lo stesso andamento della mia gara, stesse zone degli errori/orrori.....

    RispondiElimina
  2. allora era sicuramente colpa della carta :-)

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...