24 maggio 2021

Tonto

Quando le ho raccontato cosa ho fatto in gara, la vincitrice della W10, dall'alto del suo risultato, ha molto sinteticamente riassunto la mia prestazione con l'epiteto che dà il titolo a questo post. Non posso che sottoscrivere.

Siamo a Bellamonte, Val di Fiemme - Trentino, gran bel posto, non si vedono le Pale per via delle nuvole, in compenso il Lagorai è carico di neve.

Io sono carico di rogne lavorative e non chiedo di meglio di questo bosco per cercare di risciacquarmi un po'. Contrariamente alle previsioni non piove, quindi potrò limitarmi a risciacquarmi metaforicamente.

"Terreno scandinavo", pieno di paludi e con forme del terreno morbide, non esattamente il mio terreno, o almeno così dicono. Eppure le prime lanterne mi corrono incontro e alla 4, nonostante la mia non sia la scelta migliore, il secondo tempo di tratta (24'' peggio di Mario, che invece la scelta migliore la fa, ovvero, in assenza del recinto a forma fallica, tolto poco prima della gara e segnalato in partenza, si tiene alto al bordo dell'area vietata) mi catapulta al 3° posto, dietro a Mario e Davide.

Poi però sbaglio radura alla 5, e la rimonta iniziata con la sequenza 6-7-8-9 (non irresistibili, ma c'è chi ci lascia un bel po'), si frantuma alla 10, perché invece di arrivare al sentiero e seguirlo bravo bravo fino al bivio, mi metto a fare l'esperto di forme del terreno, lasciandoci quasi 2 minuti.

Molto rivedibile anche il mio approccio alla 11, dato che punto alla macroforma ma (come troppo spesso) guardo poco e male la bussola e arrivo da tutt'altra parte, e poi me ne vado un po' depresso da lì alla 15, dopo la quale decido arbitrariamente che si va alla 100.

Al mio arrivo Stegal si sgola come ai bei tempi, con complimenti del calibro di "il Pedrotti che non ti aspetti su questo terreno" e snocciolatura dei distacchi che ho inflitto ai vari Cipriani - Morara - Neuhauser. Solo che poi scarico, e viene fuori che i miei favolosi distacchi erano dovuti al fatto che avevo fatto due lanterne meno di loro :-(

In effetti, non mi pareva di aver fatto una gara così splendida da dare 1 minuto e mezzo a Matteo, che infatti invece vince (e mi avrebbe dato circa 3 minuti).




4 commenti:

  1. Mi scusi, ma non capiamo la necessità di mettere i primi 3 e quello scarsone del 10° classificato. Potrebbe delucidarci?
    Grazie
    DonPedro Fan Club

    RispondiElimina
  2. sarà il vincitore dei campionati italiani long, davanti

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...