16 marzo 2010

Bambini 1, 2 e 3

Bambini 1
Questi sono bambini veri, e sono i 6 che sabato scorso hanno iniziato l'Orikind, un percorso di animazione orientistica, in cui lo scopo è far venire voglia ai bambini di stare nei prati e nei boschi a correre e giocare insieme. Impareranno forse anche un po' di orienteering, ma il primo obiettivo è che si divertano, e dato che il nostro sport è un bel gioco, ci sembrava un bel modo per farli divertire senza Tv e play station. Trent-o e San Giorgio hanno lanciato questa proposta, aperta a tutti i bambini delle società vicine alla città, e vuole essere un punto di riferimento anche per quei bambini che provano l'orienteering a scuola ma che poi non sanno più dove trovarlo. Ci troveremo una volta a settimana fino al 20 giugno, sperando di costituire un gruppetto di bambini che abbia voglia di ritrovarsi dopo l'estate e andare avanti.

Bambini 2
E in questo caso l'età anagrafica, 36, è un po' maggiore di quella canonica di questa categoria. Eppure non saprei in che altro modo definirmi mentre mi entusiasmo navigando nel ricco sito dell'IKP alla ricerca di tutte le informazioni sulla prima gara di Coppa Italia a Sassofortino. In questo caso c'è pure il link al blog del cartografo, che parla di "enorme quantità di sassi e forme rocciose", dice che "il terreno è da collocarsi fra quelli lenti", e lancia un avvertimento sinistro: "si badi che nonostante tutto il dettaglio di nero che vi troverete in carta, si è comunque generalizzato". Il tutto, unito alle foto del bosco, fa venire una grandissima voglia di essere già lì, e peccato che siano solo 6,5 kms (per altro, nei 6,8 di Vezzano ci sono stato dentro quasi un'ora e mezza dato che questa carta pare essere ancora più ostica, può essere che avrò tutto il tempo per godermelo a fondo). Molto bambino mi sono sentito anche passando ore a guardare i piazzamenti degli ultimi 10 anni degli altri iscritti in categoria M35, alla ricerca degli uomini da battere. Fra i quattro gatti della M35 (13 gli iscritti, se non ho contato male) sulla carta, il podio sarà una questione da risolversi fra Cipriani, Hueller e Visioli, con il primo stra favorito sugli altri due.

Bambini 3
Anche qui l'età non c'entra, ma ogni volta che corro una notturna, mi diverto come un bambino. Il bosco buio, la pila sulla testa, e le lucine tutto intorno, creano una atmosfera che mi ricorda un sacco i giochi notturni in campeggio in seconda media. Sono di gran lunga le gare in cui mi diverto di più, e richiedono una concentrazione totale, dato che col buio anche una carta che di giorno sarebbe banale diventa molto ostica. Nel caso in questione, l'apertura della Coppa Italia Elite (Elite di notte e M35 di giorno, un vero pusillanime...) sarà una notturna in bosco da 7,3 kms, con addirittura 230 metri di dislivello e 29 punti di controllo. Fortunatamente le previsioni meteo danno per sabato sera 9° di temperatura, che dovrebbero permettere di sopravvivere anche ad una intera notte all'addiaccio.

6 commenti:

  1. ciao Dario, sono remo

    mah,
    dato che uno dei tre favoritissimi M35 salterà, tu e Dario Stefani perderete il podio di 10" (immagino a vantaggio di Zarfo o Cavara) solo perché vi siete stancati troppo nella notturna in ME
    ...contenti voi :-)

    infatti ero curioso di contare i nostri scontri diretti, per caso hai cercato anche me, o ti sei fermato ai 4gatti più quotati?
    quanto siamo? magari ho vinto le prime gare quando ancora non ci capivi... sarei curioso

    per il futuro, considerando che sei più veloce di Segatta, non penso di avere più chance contro di te, ma ho anche visto i tuoi errori da esordiente a Firenze...

    ma per metterti un po' di pressione, ti segnalo che domenica scorsa fino a mezzora di gara ero inspiegabilmente primo italiano in M35 al TL, davanti a Distefano Giovannini Arduini Magenes Cavara Grilli Shutko Galimba Hosmer

    ti ho messo un po' di pressione? :-)

    vabbeh, dato che ho ripreso a scrivere, e ti ho citato nelle mie influenze, invito tutti i tuoi lettori sul mio nuovo blog remmaps.it/remo

    RispondiElimina
  2. Rispondo punto per punto

    ...vi siete stancati troppo nella notturna in ME
    e invece padroneggeremo la cartina e saremo avvantaggiatissimi nei confronti di tutti gli altri bolsi master che la sera andranno a sfondarsi di fiorentina in agriturismo. L'unica accortezza è riuscire a terminare la notturna prima dell'inizio della middle.

    ...magari ho vinto le prime gare quando ancora non ci capivi
    Purtroppo nel sito FISO non c'è un applet (si dirà così?) che fornisce la situazione negli scontri diretti fra i tesserati. Se qualcuno avesse un po' di tempo da perdere, sarebbe un grande favore per gli ori-malati. Non ti so dire come stiamo a scontri diretti, e rimuovo la tentazione di mettermi a fare la tabella con gli scontri diretti con tutti (per altro, con i master ne ho ben pochi)

    ...ma ho anche visto i tuoi errori da esordiente a Firenze
    Ho fatto il mio dovere. A Firenze era l'esordio stagionale, quindi dovevo fare errori da esordiente. Questo è il motivo per cui esordisco in bosco in notturna. Così poi nella middle potrò limitarmi ai soliti errori da MC

    ...ti ho messo un po' di pressione? :-)
    sorvolando sul fatto che se le gare finissero prima della metà, avrei parecchi trofei in più in bacheca, a me correre sotto pressione per presenza di avversari più forti, piace un sacco. La vera tragedia è quando sono favorito, che mi (im)pressiono da solo.

    ...invito tutti i tuoi lettori sul mio nuovo blog remmaps.it/remo
    sono molto onorato di averti influenzato e anche molto curioso di leggere il tuo blog, dato che il tuo "flawless" (il titolo mi piaceva un sacco!) l'ho scoperto pochi giorni prima della sua fine. Vorrei però lamentarmi ufficialmente per il fatto che non hai i "feed". Ma ti ho linkato comunque.

    RispondiElimina
  3. il feed è qua
    http://remox.posterous.com/rss

    sono ancora in lavorazione

    RispondiElimina
  4. Proprio perchè sono una lumaca.... quando spero almeno una volta mi capiterà di "fargli le scarpe" sarà ancora più divertente ah ah ah

    RispondiElimina
  5. Intanto Dario dopo aver letto i commenti si è fatto disiscrivere dalla notturna... mah! vedremo chi avrà avuto ragione! :)

    Cris

    RispondiElimina
  6. Però al momento dal sito dell'IKP tutti i Dari risultano iscritti in ME notturna, chissà, chissà...

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...