5 maggio 2011

Campionati trentini middle - preview

Dato che il giro d'Italia lo fanno in Belgio, i campionati trentini middle quest'anno li fanno in Alto Adige (che, per i non addetti alle questioni territoriali locali, NON è in Trentino, ma è una provincia autonoma come il Trentino stesso).

Passando da questa nota di cultura generale a questioni più meramente orientistiche, la gara, tracciata da un certo
Mikhail Mamleev, prevede per gli M35 una lunghezza di 3,8 km con 215 m di dislivello, che credo siano parecchi per una gara così corta. Il fatto che sia così corta, credo richieda di interpretare il pezzo di comunicato gara che recita "Gran parte della zona di gara presenta un terreno molto ricco di dettagli per la presenza di sassi, rocce e micro rilievi", come "prova ad accelerare un po' e ti ritroverai più perso che a Oltrebrenta", mentre l'incipit "bosco alpino, generalmente ben percorribile e veloce" abbia più o meno il valore puramente didascalico di "C'era una volta tanto tempo fa".

Immagino che a fine gara il parterre si dividerà fra quelli estasiati dal "terreno tecnico" e quelli che ostieranno contro "una carta che non sarà mica da orienteering". Certo è che vista la lista dei partenti e la estrema vicinanza temporale con i campionati italiani middle, chi vincerà domenica potrà seriamente candidarsi ad un posto vicino a Rigoni (Pagliari, Pin (?), Grassi e Bardo permettendo).


Per quanto ne capisco io, mi sembra di vedere tre "fasce di merito", fra cui pescare i primi 3. E visto che il terreno sembra "molto tecnico" azzardo un pronostico Corona - Cipriani - Corradini - Beltramba. Per infilarsi fra questi 4 credo che a tutti gli altri servirebbe la "gara perfetta".

Non si può certo dire che non sarà una gara stimolante.

6 commenti:

  1. Grazie di avermi messo proprio in FONDO alla lista.
    Così non ho nulla da perdere....

    RispondiElimina
  2. Beh, qualcosa da perdere lo hai... puoi sempre fare PM o PE :)

    RispondiElimina
  3. I pronostici: solo chi li fa può sbagliare. Se la carta è veramente in stile "inferno di Millegrobbe", allora porto molto più avanti un certo Lorenzo Frizzera. Poi molto dipenderà dalle griglie, su un terreno molto lento anche il sottoscritto risulta difficilmente staccabile... no, scusa, questa è veramente GROSSA! ... Diciamo che anche per Re Carlo potrebbe essere difficile staccare un vagoncino, con il risultato di portare in alto qualche outsider.

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Anche secondo me in un terreno simile le griglie condizioneranno pesantemente i piazzamenti.
    Io comunque attuerò sempre la politica della "farina del mio sacco" sfidando me stesso prima degli altri.
    Ultimamente vedo molte "collaborazioni" in bosco..... (ho saputo che adesso si dice così....)

    RispondiElimina
  5. Ho visto le griglie e mi sembrano buone penso che non ci saranno treni, poi con quel dislivello si puo staccare chiunque.
    Io vedo Cipriani, Corradini, Corona.
    Poi griglie o non griglie vincono sempre gli stessi quindi mi sa che vanno di più degli altri.
    Per Andrea Segatta non vedo possibilita'di seguire nessuno neppure questa volta (Hueller 6 minuti dietro non serve gran che)altrimenti potrebbe provare che la sua teoria è vera.
    Ciao Mike.

    RispondiElimina
  6. Corona, Cipriani, Corradini, Hueller!
    Pronostico azzeccato!
    Peccato che non ci sia l'Ori-scommessa!
    E domenica prox qualcuno dei primi tre potrebbe mettere in difficoltà anche Re Carlo, che ama terreni più veloci di questi. Per gli altri non restano che le briciole e forse neppure la medaglia di legno che oggi è toccata al Fabio.
    In bocca al lupo a tutti quanti!

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...