8 dicembre 2012

2012: gli ORI-allORI migliORI



10° posto: Middle in Lessinia - Boscochiesanuova. Va bene, non era il campionato del mondo, eravamo in 5, e il secondo ha preso 27' dal primo, ma non è che allori ne abbia presi proprio tanti quest'anno! E poi devo ingraziarmi l'organizzatore, che l'anno prossimo ha una coppa Italia, e magari mi tiene via due spicchi di mela alla fine della gara, dato che sarà una LONG e c'è la possibilità che decida di correrla in élite. Se no potevo metere anche la vittoria nella non molto più prestigiosa 1° Prova della Coppa dell'Amicizia a Dambel, che è un'altra delle mie rare vittorie 2012. E lì almeno c'è stato il gusto di battere Candotti & Segatta, che vale sempre la trasferta.

9° posto: Paganella 1 e 2. Non è nè ORI nè alloro, ma fra le cose che ho fatto quest'anno è stata una di quelle che mi hanno dato più soddisfazione, e quindi la metto in classifica. La 1 è stata soprattutto una fatica immane, in cui la soddisfazione è stata riuscire a non mollare. E pazienza se non sono riuscito ad arrivare sulla cima perchè non sapevo quale era. La seconda è stata soprattutto il completamento della prima, in una giornata bellissima che mi ricorderò a lungo.

8° posto: Mezza Maratona di Verona. Anche qui niente allori e niente ori, ma uno dei miei obiettivi di quest'anno era tornare a Verona e sentirmi un po' meno stupido a fine gara, e l'obiettivo è stato raggiunto. Nessun tempo degno di nota, ma la soddisfazione di riuscire a impostare e seguire una tattica di gara, e di correre gli ultimi km in centro storico superando la gente invece che venendone superato. Quanto a fatica, anche qui non ne è mancata.

7° Posto: Staffetta Trofeo delle Regioni - Corvara. Ecco gli ori e gli allori, una vittoria in staffetta da dividere con il mio compagno Hueller, che ha fatto alla grande la sua metà di lavoro. Partiti come staffetta B del Trentino, prima abbiamo cambiato prima del Trentino A di Dalla Santa e Cipriani, e poi siamo passati in testa quando Grassi S ha buttato il lavoro fatto da Grassi PM, naufragando nella farfalletta nel bosco. È mancato lo sprint fra me e il Cip? Vero, ma provate a dimostrare che avrebbe vinto lui.

6° posto: Gara Individuale Trofeo Arge Alp - Campra (Canton Ticino). Molti ori e pochi allori, ma è stata una delle gare più divertenti dell'anno. Alle romantiche condizioni di gara in cui abbiamo corso, si è aggiunto il testa a testa con GPM dalla metà in poi. Virtuale per la classifica, dato che a quel punto mi dava 2', ma bellissimo agonisticamente, dato che nessuno dei due ha rinunciato fino alla fine a staccare l'altro. E correre "sull'uomo", come dicono si faccia nelle staffette, è veramente stimolante.


5° posto: Campionato Trentino Staffetta - Avelengo. Altra staffetta, e anche quella volta le condizioni meteo erano piuttosto romantiche. Stavolta partivo al lancio, e dopo un infelice avvio ho corso una delle mie gare più precise dell'anno, staccando niente meno che DDS. Il PM di Eddy Sandri ci ha anche regalato una medaglia matrimoniale, dato che la mia maiuscola prestazione mi ha permesso di portare sul podio del anche la moglie, che un po' a corto di allenamento ha comunque dato tutto quello che aveva.

4° posto: Dolomites Sky Race - Piz Boè. Di nuovo niente ori e niente allori, ma più passano i mesi da quel giorno e più viene fuori il gusto per quella gara che lì per lì non mi aveva dato neanche tanta soddisfazione. Per farvi un'idea, datevi un occhio a questo filmato e immaginatevi di poter dire "io c'ero, e anche dignitosamente". Probabilmente per godermela anche, avrei dovuto essere ancora più allenato. E a più di 7 mesi dalla prossima edizione, vacilla già la mia convinzione di non correrla l'anno prossimo.
3° posto: 6° Coppa Italia Long - Gropada. Gran brutto rapporto il mio con la Coppa Italia quest'anno. L'unica gara che si è salvata è stata quella di Gropada, dove ho strappato un terzo posto (a fronte dei 7°, 11°, 4° e 9° delle altre che ho corso) divertendomi molto, correndo piuttosto bene e portandomi a casa l'ambitissimo premio Larrycette. Peccato per la scelta di percorso sbagliata che ha rimandato ancora, a data da destinarsi, la mia prima vittoria su GPM in bosco. Il 2-9 che da Oriversus nel 2012 tiene conto delle mie "vittorie" nella staffetta dell Val Badia e degli Italiani sprint (e non della mia sconfitta svizzera).

2° posto: Gara individuale Trofeo delle Regioni - Piz Sorega. È vero. anche qui GPM mi ha battuto, ma sta volta proprio per poco, ho messo dietro Neuheuser, Buselli, Grassi e Cipriani, e il posto era di una bellezza da far paura. Certo, la cartina non era tecnicissima, certo, era una cartina molto adatta a me, ma non bisognerà mica sempre correre sulle cartine adatte agli altri!

1° posto: Finale Campionato Italiano Middle - Cinte Tesino. Medaglia di bronzo davanti a Neuheuser - Grassi S - Buselli e nondietro a Cipriani. Cosa volete di più da uno che pochi anni fa sguazzava in MB e non vinceva neanche? Non so se correrò mai una gara meglio di come ho corso questa. Forse non ne correrò neanche una uguale. Ma ci proverò.


4 commenti:

  1. Ok, ti vuoi ingraziare il tracciatore con un 10° posto? Se non scali di almeno 5 posti mi sa che correrai con la carta SENZA curve di livello, così ti sembrerà di gareggiare senza salite. Comunque ottima decisione quella di correre in Elite. Procurati un buon lentone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la preparazione atletica che farò quest'inverno, in TUTTE le gare mi sembrerà di gareggiare SENZA salite...
      Per poter fare a meno del lentone, sarà sufficiente utilizzare la mia ormai perfezionatissima tecnica della Lettura Pressapoco. Alla peggio arriverò sul Carega.

      Elimina
  2. Ciao Dario,
    non chiedermi dopo quali salti nella rete sono arrivato a te su questo blog, non saprei dirlo nemmeno io!!

    Complimenti per la tenacia e l'entusiasmo che trasmetti!

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse è un segno del destino: mai pensato di darti all'orienteering???

      Elimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...