5 marzo 2015

VII Oricup inverno: Roncegno

Impossibilitato a partecipare a Strigno da imprevisti imprevedibili, mi ripresento al via della Oricup in quel di Roncegno, sufficientemente in ritardo (ma senza volerlo) da far sì che Fabietto parta senza aver saputo se c'ero o meno. Oltre a lui oggi in gara c'è pure El Cip Cipriani, quello che fino a qualche anno fa era Il Rivale, quindi è poco meno di un campionato mondiale.

Io, dato che sono arrivato tardissimo, mi riscaldo pochissimo e arrivo in partenza impreparatissimo: mi ricordo di accendere il gps, ma non che sto per fare una gara di orienteering, e quando incontro la lanterna svedese ci metto un po' a riconoscerla. Ma poi ingrano e parto, e corro, e trovo anche le lanterne. Non che sia difficilissimo trovare le lanterne. Ci sarebbe solo da fare un po' di attenzione giusto alla 4, che io infatti piglio in retro.

Ci fossero gli split, direbbero che corro spalla a spalla con Fabietto fino alla 10, quando lui butta la sua spalla, con tutto il resto attaccato, giù per le "frosche frasche" (come diceva non mi ricordo chi quando ero piccolo). La carta in zona punto non è molto precisa, dato che il tratto che la mia traccia gps darebbe in mezzo alle vigne, è in realtà su strada sterrata, ma è abbastanza evidente che dopo il verde hic sunt leones e subito prima bisogna andare a sinistra. Fabietto invece prosegue imperterrito e vaga 6 minuti fra i leones.

Così finisce che io chiudo primo in 18.41, e lui tredicesimo (sic!) in 24.26. Magari lo avrei battuto anche senza leones, in ogni caso 3-2!!! Secondo arriva Piero Turra e terzo El Cip, che stacco addirittura di 40''. 

Ma non è proprio il caso di montarsi la testa, primo perché tutto quello che avrei dovuto fare in gara per usarla come allenamento (in primis leggere tutti i codici, fare attenzione a leggere bene recinti e altre barriere attraversabili o meno, abituarmi a guardare la bussola) non l'ho fatto. E secondo perché sabato si va a Lipica, e solo le buche e le steppe del Carso diranno chi è l'orientista al momento più in palla fra me e Cipriani. E non vedo l'ora!


3 commenti:

  1. Giusto giusto l'immagine si ferma alla 13^ posizione se andava oltre c'era da aver paura...haha

    RispondiElimina
  2. Ti decidi o no a commentare la Lipica Open?
    zonori

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...