12 novembre 2017

Finale Coppa Italia Orienteering - Bologna Navile

Come forse alcuni lettori ricorderanno, in occasione della gara di Sprint Race Tour di Marostica, mi ero fatto sostituire da quello che, visto il risultato che lo aveva visto concludere al 10° posto in una sprint in centro storico, avevo affettuosamente chiamato "L'Idiota" (e purtroppo non era neanche quello di Dostoevskij).

Bene, l'Idiota ha passato tutta l'estate ad allenarsi e a scongiurarmi di dargli un'altra possibilità, così 
  • ormai esasperato dalla sua insistenza
  • consapevole che la Maledizione del WikEnd non mi avrebbe mai permesso di vincere una gara al sabato e una alla domenica
  • convinto che la gara di Domenica in centro storico sarebbe stata molto più bella di quella di sabato al quartiere Navile
  • comunque affranto dall'assenza del mio avversario preferito e del suo compagno di squadra
  • speranzoso nel fatto che gli allenamenti gli fossero serviti a qualcosa
  • immaginando che la carta non sarebbe stata fra le più tecniche della storia dell'orienteering
  • e avendo giurato che in caso di insuccesso gli avrei piantato un paletto nel cuore
gli ho permesso di prendere di nuovo il mio posto al via della prova finale della Coppa Italia 2017 e di misurarsi con i soliti IngNeu, MicAus, SimRoc, SimGras, MaxBia, EddSan e con Luigi Lerose, che non è comparso molto spesso dalle parti degli M35, ma che già un paio di volte me le ha suonate alla notturna di Venezia, e corre come un missile.

Seguo l'Idiota con un drone magico di ultima generazione, che oltre a farmi vedere cosa fa lui, mi dice i tempi di tutti i suoi avversari lanterna per lanterna.

Seguendolo nel percorso fino alla partenza mi viene da pensare che ho fatto benissimo a far correre lui. L'avvicinamento è a furor di popolo il più brutto della storia dell'orienteering, potrebbe batterlo solo un tratto in tangenziale a Milano, ma ho l'ardore di pensare che non organizzeranno mai una gara in cui l'avvicinamento sia su un tratto di tangenziale a Milano.

Lanterna 1 - Vedo l'Idiota partire circospetto, è chiaro che ci mette un po' ad entrare in carta e che non sa neanche dove si trova. Dopo qualche secondo pare aver capito a che gioco sta giocando, e inizia a correre con più convinzione. Arriva alla lanterna con 13 (tredici!) secondi da Lerose, già virtualmente fuori dal podio. Ho sbagliato a chiamarlo idiota. Questo è un Mentecatto totale.

Lanterna 2 - tagliando fra le case si può stare praticamente sotto la linea rossa, ma il Mentecatto non se ne accorge e fa il giro dalla strada. Buon per lui che non se ne accorgono neanche gli altri. Lerose gli dà un altro secondo, ma risale al terzo posto.

Lanterna 3 - giuro a me stesso che se sbaglia questa mi scaglio su di lui con il drone in versione kamikaze! Probabilmente mi sente perché muove il culo e fa il miglior tempo, 5'' meglio di MicAus, 7'' meglio di MaxBia, e inspiegabilmente 13'' meglio di Lerose. Balza addirittura in testa, mah.

Lanterna 4 - il pirla si rilassa e si fa dare un intero secondo da IngNeu e Lerose. Però ha avuto la buona idea di non salire e scendere sulle due gobbe del cammello. Intanto rimane primo, vediamo come prosegue.

Lanterna 5 - questa ero capace di farla anch'io, basta correre lungo il lago. Comunque miglior tempo con 2'' su Lerose, forse potrei promuoverlo a Idiota. 

Lanterna 6 - ecco, si è montato la testa, la lanterna praticamente si vedeva già uscendo dal punto prima, e riesce a prendere 2'' da SimRoc, Mentecatto!

Lanterna 7 - ha poco davanti EddSan, che è partito 1' prima e ha un bel po' di esperienza più di lui, ma invece di seguirlo gira dall'altra parte del cammello, ed è una buona idea, perché non solo mangia 7'' a EddSan, ma ne mangia altri 3 a Lerose, e porta il suo vantaggio a 12''. Forse l'avevo sottovalutato...

Lanterna 8 - si butta all'inseguimento di EddSan, ormai ad uno sputo, e rosicchia un altro secondo a Lerose. Non male, l'Idiota. 


Lanterna 9 - lanterna banale? ditelo a MicAus che gira la casa dalla parte sbagliata... stesso tempo di Lerose, il ragazzo ha stoffa!

Lanterna 10 - altro miglior tempo e altri 3'' a Lerose: chirurgico sulla lanterna che aveva addirittura guardato andando alla 2, grande!! Lo sapevo che potevo fidarmi di lui!

Lanterna 11 - non perde tempo ad infilarsi fra le case e si butta per la strada più facile, pareggiando il tempo con Lerose, al quale è davanti di 16''. È fortissimo, me lo sentivo.

Lanterna 12 - strepitoso attraversamento del parco, imperiosa entrata nella stradina e altro secondo a Lerose: è un fuoriclasse!

Lanterna 13 - attimo di indecisione prima di entrare nel portico giusto, 4'' persi da Lerose, ma è importante non fargli perdere la fiducia in sé stesso. Forza!!

Lanterna 14 - cretino! 3'' più lento di IngNeu: ma era evidente che dovevi entrare nel condominio a est appena uscito da quello a ovest, e seguire il semicerchio!!! meno male che Lerose ha fatto lo stesso tempo, e rimangono 13'' di vantaggio

Lanterna 15 - magari dall'altra era un pelo più corta, ma almeno non perde tempo a pensarci su e si infila subito nel portico giusto:  nuovo miglior tempo, a parimerito con Lerose. Dai, dai, corri!

Lanterna 16 - pensate che sia facile attraversare un prato di corsa? Con tutta quella pressione psicologica addosso?? Il mio pupillo vola 1'' più veloce di Lerose, inseguendo SimGras partito 2' prima.

Lanterna 17 - pensate sia facile correre sotto il viadotto della tangenziale nord di Bologna? Con tutta quella pressione psicologica addosso?? Un minuto e tre quarti tirati a tutta, dopo una gara tutta a manetta, e contro un avversario molto più giovane di lui (boh, di che anno è Lerose???), e prende solo 1''. GRANDISSIMO!!!

Lanterna 18 - mi sa che l'acido lattico gli sta salendo al cervello, perché prende 2'' in una lanterna da 20. Meno male che l'arrivo è vicino e ha ancora 11'' di vantaggio

Lanterna 19 - ha SimGra ormai a pochi metri, e quando lui esce dalla parte evidentemente più lunga, non resiste alla tentazione di corrergli dietro. Grandissimo, ma un po' pirla, altri ci mettono 3'' di meno, ma per fortuna non Lerose.

Finish - Ci mette 1'' più di Lerose e 2'' più di EddSan a fare 100 metri, ma ormai chissenefrega: ha vintooooooooooo! Grande! Grandioso! Fenomenale! Eccezionale! 10'' a Lerose e 1' a IngNeu. Lo sapevo che era fortissimo! E tutti sono convinti che ero io, quindi a me i premi e i punti per la Coppa Italia, che mi fanno risalire al III posto e guadagnare una nuova medaglia (un salame no, eh?).

E domani c'è Bologna Centro Storico, e questa volta corro davvero io!

3 commenti:

  1. Finale di Coppa Italia di Orienteering ??? Ma mi faccia il piacere !!!

    RispondiElimina
  2. Leggo tra le righe una sottile vena polemica... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Au contraire. Trattasi di semplice NON condivisione di politiche federali indirizzate a una forma di competizione che poco ha a che fare con la peculiarità del nostro Sport. I numeri, per chi li sa leggere, danno torto a questo indirizzo. Per consolazione diciamo che c'è chi sta peggio :-)

      Elimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...