4 agosto 2022

VeNotte + MooMestre

Tutti/e quelli/e che non si sono presentati/e a bordo laguna pensando che fine luglio non fosse esattamente il momento migliore per andarci, avevano ragione, ma avevano anche torto. Vero, c'era un caldo porco e abbiamo sudato come i suddetti porci, ma ci siamo anche divertiti/e parecchio.

VeNotte si corre, ma guarda un po', di notte, partenza ore 21 e in giro c'è molta più gente di quello che ci si poteva aspettare/augurare. Io mi presento al via al peggio delle mie possibilità: ho dimenticato a casa la pozione contro l'asma, facendo (poco) stretching mi accorgo che ho le cosce di bronzo, ho il cervello cotonato perché a quell'ora lui vuole andare a letto (mi succede anche nelle partenze notturne delle gare di trail, ma lì bisogna solo seguire delle fettucce, qui no). Ma parto.

A metà della luuuunga tratta iniziale mi accorgo che non ho acceso il gps e che cenare alle 19.30 con spaghetti al nero di seppia non è stata una buona idea; però almeno mi si è acceso il cervello, dato che sono pur sempre in gara e con una cartina in mano. Non abbastanza da capire che se hanno mappato l'interno della stazione probabilmente è perché conveniva passare da lì (infatti) ma a sufficienza per fare la seconda scelta migliore. E le cosce di bronzo bastano a farmi arrivare alla 1 con più di un minuto di vantaggio.

Viaggiando verso la 4 supero PMGrassi, partito 2' prima di me, in una pallida rivalsa di quando tanti anni fa mi superò in bosco a Lipica, lui per vendetta mi soffia di 3'' il miglior tempo alla 5, unico mio non best-time fra le prime 10. Ma, scoprirò poi, a quel punto ha già patito il risentimento muscolare che lo farà ritirare alla 8.

Non è la gara di Venezia più tecnica della storia, e le doti principali da utilizzare sono quelle di Guida nel Traffico e Lotta al Sudore, e quelle le padroneggio. Padroneggio meno la dote di Un Minimo di Attenzione, e, dopo aver sbagliato casa alla 13 (ma giurerei di averle contate giuste...) e avuto una lievissima indecisione alla 15, procurandomi gli altri 2 non best-time della serata, è ora di bestIA-time.

Credo che il mio cervello abbia interiorizzato il fatto che quando c'è una farfalla, prima di andare altrove si torna al centro della farfalla, cosa che immagino non sia una regola scritta, ma mi pare sia una tradizione consolidata. Così quando torno all'inizio della farfalla (che ha un'ala sola...) non mi pongo neanche il problema di vedere se ci sono altre lanterne in zona, e vado alla 17. Saltando la 16 😓 (che gli altri, TUTTI gli altri, corrono in 30-40'').

Quando arrivo al traguardo, parecchio sudatello ma con 6' di vantaggio sul secondo, scarico trepidante la si-card, e scopro che sono un Povero Mona 😓😓😓. Ma chissene, mi sono divertito, e il giorno dopo c'è Moo Mestre.

La formazione Friariella e Smacafam schiera Eugenia Police e il sottoscritto, che, per affiatarsi al meglio, arrivano in ritardo e ultimi al briefing pre gara, si presentano al centro della carta "prologo" senza sapere cosa devono fare, ma poi ingranano.

C'è moltissimo da correre, il solito caldo porco, varie mappe di vari generi da interpretare, parecchia attenzione da metterci (e quella ce la mette soprattutto EP), una ventina di km da fare a piedi, una manciata da fare con i mezzi, da aguzzare molto la vista per vedere delle cose dal treno in corsa, ecc. ecc. ecc.

A livello atletico EP e DP non sono esattamente uguali, ma EP riesce a non schiattare e DP a non far schiattare EP, entrambi riescono a lasciare all'altro/a un numero sufficiente di decisioni da convivere serenamente, DP riesce a scrivere sullo smartphone con sufficiente perizia da fare un solo errore di battitura, ecc. ecc. ecc.

Nella parte finale della gara, prima di trasferirsi in zona "cartina San Marco", i due si rendono conto di aver saltato un punto nella pittoresca-inquietante zona del cavalcavia che va verso Venezia, e per un po' accarezzano l'idea di barare, spedire DP a fare il punto e EP ad avviarsi verso la cartina successiva. Ma l'Onestà trionfa, e viene premiata.

La classifica finale vede Friariella e Smacafam al terzo posto, che non sarebbe cambiato né se avessero barato separandosi, né se non avessero sbagliato le due risposte che hanno sbagliato. Ma con 4 goduriosi minuti di vantaggio sui quarti classificati, fra l'altro amici di EP. 

In premio, iscrizione gratuita al Moo Milano 2023. See you there.


Nessun commento:

Posta un commento

non lasciate commenti anonimi, suvvia...