29 febbraio 2020

Allenamenti orientistici in FVG (???)

I punti di domanda del titolo sono relativi al fatto che IO abbia fatto degli allenamenti orientistici, non al Friuli Venezia Giulia. Nella mia "carriera orientistica" tardiva, se ho messo insieme 20 allenamenti di tecnica in tutto, è tanto. Così il fatto che io ne abbia fatti 4 in due giorni è un mezzo evento.

E' successo che Emiliano Corona ha postato sul suo profilo FB le info su un ritiro in FVG legato al Progetto Regioni, che io abbia frainteso pensando che fosse rivolto a tutti (mentre era solo per giovincelli), che mi abbiano detto che potevo partecipare lo stesso e che anzi gli serviva un autista da Trento, e mi sono ritrovato a Prosecco (TS) con un una ventina di giovincelli, probabilmente quasi tutti più forti di me, a giocare per due giorni al mio gioco preferito.

I giorni avrebbero dovuto essere tre, ma il misterioso Corona Virus (poco più di una influenza? minaccia globale? boh) ci ha rimandati a casa prima, per divieto assoluto del Governatore del FVG di organizzare qualsiasi iniziativa al chiuso, all'aperto, pubblica, privata, ecc. ecc. ecc a partire da lunedì 24 marzo.

Nell'ordine abbiamo fatto (grazie al gran lavoro di Emiliano, di Clizia e di un altro manipolo di friulani che oltre a posare e ritirare lanterne ci hanno pasciuto come piccioni all'ingrasso):

- una notturna (in cui mi sono clamorosissimamente perso alla 4) sulla carta di Bosco San Primo proprio alle spalle del nostro ostello

- un allenamento "corridoi e finestre" sulla ostica cartina di Gropada (in cui mi sono perso solo moderatamente alla 8)

- uno "curve di livello" sulla più potabile carta di Sgonico (in cui sono sceso 14 curve di livello dopo aver trovato una lanterna che poteva forse essere la mia, ma poi si è capito che non era e sono dovuto tornare su di altre 12) 

- un altro allenamento notturno sullo stesso tracciato dove nella prima notturna avevamo fatto il secondo giro (Replay), ma corso con in mano la carta disegnata da qualche"collega" (in cui non mi sono neanche perso!)

Tutti questi test mi avevano portato ad attendere con terrore l'allenamento mass-start dell'ultimo giorno, che avrebbe certificato in modo drammaticamente inappellabile quanti di quei giovincelli molto giovincelli erano davvero più forti di me. Ma fortunatamente il Corona Virus (non parente di Corona Emiliano, almeno stando alle parole di quest'ultimo) mi ha tolto dall'imbarazzo.

Nel complesso, proprio bello. Unico rammarico, non averlo fatto quando avevo l'età di quei giovincelli molto giovincelli, che credo si siano divertiti un casino.

Nessun commento:

Posta un commento

non lasciate commenti anonimi, suvvia...