27 febbraio 2014

Pedro - LittleFab 2-2

In attesa che i big della bussola scendano in pista, le cronache dello sport dei boschi vivacchiano sulla rivalità fra don Pedro e Little Fab, che si stanno sfidando all'ultimo sangue nella prestigiosa OriCup Inverno 2014, il circuito organizzato (grazie! grazie! grazie!) da Panda Valsugana, Crea Rossa, Gronlait, Orienteering Pergine e Orienteering Piné, per allietare le corte e spesso bigie giornate invernali festive o prefestive, degli orientisti più incurabili.

Il regolamento del circuito dice chiaramente che "Verranno premiate le seguenti categorie: M-W 12, M-W 14 e M-W 18" quindi chi vinca la MA non interessa a nessuno. Di conseguenza il fatto che Little Fab con 5 vittorie sia saldamente al comando di una classifica che non esiste è molto meno importante del fatto che, per quanto riguarda gli scontri diretti, si trovi, ad una sola gara dalla fine del circuito, 2 a 2 con don Pedro. Alle vittorie negli scontri diretti del giovane virgulto del Trent-o a Borgo Valsugana e Roncegno Terme, il maturo portacolori dell'US San Giorgio ha risposto con l'affermazione a Baselga di Piné e, domenica scorsa, con quella di Madrano.

Ad essere molto sinceri (e non me ne voglia la giovane tracciatrice, che comunque ringrazio per l'impegno, suo e di tutti gli organizzatori) più che una gara di orienteering è stata una gara di corsa campestre attorno al lago. Cosa che rende ancora più rimarchevoli i 3' che il giovincello ha preso dall'anzianotto. Ma del resto i 3' sono maturati soprattutto a causa dell'immaturità del giovanotto.

Costui, dopo aver vagolato per la campagna alla vana ricerca della 1 per 4 minuti esatti (contro gli 1'48'' del vecchietto, che pure aveva camminato per un bel po' prima di capire esattamente dove si trovava, e gli 1'20'' di Giorgio Paoli, che invece l'aveva capito subito), intravisto il biancocapelluto nelle paludi spinose a ovest del lago uscendo dalla 7, ha pensato bene di lanciarsi al suo inseguimento, senza minimamente valutare se quella fosse davvero la strada migliore per andare alla 8.

Il vegliardo, riuscito all'ultimo a scongiurare l'arresto cardiaco che il fatto di essere superato con passo leggero dal suo più autorevole  rivale di giornata - partito chissà quanto tempo dopo - gli stava per procurare, una volta capito che l'imberbe stava andando alla 8 e non, come lui, alla 11, si limitava a chiosare "che scelta del cavolo!", proseguendo poi per la sua trionfale, per quanto un pelo bolsa, cavalcata.

La sfida, che ha tenuto milioni di persone incollata ai televisori, si rinnoverà quindi, in modo crudele e definitivo, nell'ultima gara del circuito, domenica 2 marzo a Caldonazzo - Lochere, e vinca il migliore.

1 commento:

  1. Ciao. Visto che a Madrano il tuo commento fisso è che tutte le gare sono gare di corsa, l'anno prossimo propongo di fare tracciar a te.... Ci vediamo a Caldonazzo.

    RispondiElimina

non lasciate commenti anonimi, suvvia...